AVVISO DI CONFERENZA STAMPA

Roma, 10 maggio 2024

SAMARITANUS CARE – Presentazione del progetto del non profit di ispirazione cristiana per sopperire alla carenza di infermieri nelle proprie strutture sanitarie e sociosanitarie

Gentili Giornalisti,

venerdì 17 maggio p.v. alle ore 12.00 siete invitati a partecipare a Palazzo Grazioli in Roma, presso la Sala Stampa estera, alla conferenza stampa di presentazione di Samaritanus Care, progetto per l’inserimento nelle strutture sanitarie e sociosanitarie associate ad Aris o Uneba, di infermieri che hanno conseguito la laurea in istituzioni cattoliche in Africa, America, Asia. Nel corso della Conferenza, in collegamento audiovisivo, interverranno alcuni Direttori delle Università dei Paesi esteri che hanno aderito al Progetto.

Obiettivo di Samaritanus Care è dare risposta alla grave carenza di infermieri in Italia e garantire alle persone fragili prese in carico dalle suddette strutture, a partire dagli anziani non autosufficienti, l’assistenza qualificata di cui hanno bisogno e diritto.

Il Progetto nasce su iniziativa della Fondazione Samaritanus, costituita da Aris e Uneba, le due maggiori associazioni rappresentanti le Istituzioni sanitarie e sociosanitarie cattoliche e di ispirazione cristiana, con il patrocinio dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della Conferenza Episcopale Italiana.

Interverranno alla conferenza stampa:

• Enrico Bollero, presidente della Fondazione Samaritanus
  • Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute.
  • i referenti del Progetto nei Paesi extra Ue: Nigeria, Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, Camerun, Argentina, Perù e India (in presenza o in video collegamento)
  • un rappresentante della Fnopi

Saranno presenti i Presidenti Nazionali dell’ARIS, padre Virginio Bebber, e dell’UNEBA, dr. Franco Massi. Modera il dr. Giacomo Muolo, Capo Redattore della Redazione romana di Avvenire.

Per informazioni chiamare o scrivere alla Segreteria della Fondazione:

Enrico Bollero
Presidente Fondazione Samaritanus